top of page
20220725_174752.jpg

CHI SONO

Al di là delle aspettative

Mi sono formata presso l’Università degli Studi di Urbino, conseguendo nel 2004 la Laurea in Scienze Psicologiche dell’intervento clinico in età evolutiva e nel 2008 la Laurea specialistica in Psicologia clinica del bambino, approfondendo le tematiche dell’affido presso la comunità “Famiglia Aperta” di Castelguelfo (PR), della disabilità presso la Coop. Soc. “Il Giardino” di Noceto (PR) e della malattia oncologica, delle ansie e paure dei bambini ospedalizzati con la Coop. Le Mani Parlanti presso i reparti di pediatria dell’Ospedale di Parma.
Nel 2013 ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia sistemica integrata presso l’Istituto Idipsi di Parma, con votazione 60/60 con nota di merito.
Ho maturato esperienza presso il Centro di Terapia della Famiglia dell’ASL, presso il Reparto di Diagnosi e Cura dell’ASL di Parma e presso la Casa di Cura “Fondazione C. Busi” di Casalmaggiore.
Dal 2011 svolgo attività di libera professionista presso gli studi a Noceto e a Parma.
Dal 2014 collaboro con l'Istituto di Psicoterapia sistemica integrata Idipsi della sede di Parma, di cui sono didatta e coordinatrice didattica.
Dal 2016 collaboro con alcuni Istituti comprensivi della provincia di Parma, con attività di sportello d'ascolto, progetti in classe, sostegno a genitori, insegnanti e alunni.
Nel 2017 ho conseguito il titolo di Mediatrice familiare, lavorando con le coppie in fase di separazione e nel 2019 il titolo di coordinatrice genitoriale.
Tra le pubblicazioni: “I sistemi relazionali in ambito di tutela dei minori: il lavoro di rete all’interno delle reti familiari” su Rivista dell’Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata Cambia-menti volume 3/2010; “Premesse, connessioni, emozioni nel lavoro terapeutico con i disturbi alimentari” su Rivista dell’Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata Cambia-menti volume 4/2011; “Vivere in una residenza socio-assistenziale: condivisione di storie narrate dai protagonisti.” su Rivista dell’Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata Cambia-menti volume 4/2012; “Tra Bateson e Perls: sistemi, emozioni e corpo in relazione.” su Rivista dell’Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata Cambiamenti volume 1/2013; 
“Mediazione familiare ad approccio sistemico e psicoterapia sistemica integrata” su Rivista dell'Istituto di Psicoterapia sistemica Integrata Cambia-menti Volume 2016;
“Mediazione scolastica integrata” su Monografico Rivista dell'Istituto di Psicoterapia sistemica integrata Cambia-menti Volume 2/2017;
“La mediazione familiare. Il conflitto, il processo e le differenze con le altre professioni d'aiuto”, Key Editore; 
“L’esperienza Idipsi nella complessità del lavoro di rete” su Monografico della Rivista dell'Istituto di psicoterapia sistemica integrata Cambia-menti Volume 3/2018; "Internet Babylon. Cyberbullismo e dipendenza on line", Lupetti Editore (2021); "Legami possibili in un tempo impossibile" su Monografico della Rivista dell'Istituto di Psicoterapia sistemica integrata Cambia-menti Volume 3/2020; "Famiglia: un laboratorio emozionale" su Rivista Interventi educativi Numero 1/2021

Contattatemi
Chi sono : Chi sono
bottom of page